L’Histoire c'est moi


L’Histoire c’est moi è il risultato espositivo del più importante progetto di storia orale mai realizzato in Svizzera sul periodo della seconda guerra mondiale. Tra il 1999 e il 2001, mentre il dibattito sul ruolo della Svizzera durante il periodo bellico era molto intenso, 555 persone sono state invitate a parlare delle loro esperienze personali e quotidiane di quegli anni.

L’esposizione è stata portata in Ticino grazie a Expostoria, associazione costituitasi con lo scopo di realizzare una versione in italiano del materiale espositivo previsto inizialmente solo in francese e in tedesco (vedi impressum).

La mostra ha avuto un notevole successo con più di 3'000 visitatori, la partecipazione interessata di numerose scolaresche, un’ottima copertura da parte dei media ( stampa, radio e televisione) e reazioni unanimemente positive.





Documenti e materiale a disposizione


E’ possibile consultare il materiale audiovisivo, elemento principale dell’esposizione, nei locali del Servizio audiovisivi della Biblioteca Cantonale, Viale Franscini 30 A - Bellinzona.
Per inf.: 091 814 15 24
e-mail: bcb-sav@ti.ch
Il dossier pedagogico che trovate su questo sito permette l’utilizzazione mirata del materiale audiovisivo: cliccate qui



Sono in vendita:

L’Histoire c’est moi – L’esposizione archimob su 4 DVD
Cofanetto con le 64 sequenze del caleidoscopio dell’esposizione. Versione in tedesco, francese e italiano.

>Per altre informazioni, cliccate qui.




Informazioni


Su queste pagine in italiano potete trovare le informazioni principali sulla esposizione e sulla sua ricezione (esposizione), su ulteriori manifestazioni (programmi), sul materiale didattico e sulle visite con allievi delle scuole medie (dossier pedagogico), sulla letteratura e le pubblicazioni storiche (bibliografia) e su informazioni generali (contatti) .
Troverete inoltre indicazioni sul materiale audiovisivo disponibile (contatti) .
Chi vuole saperne di più sul progetto di archimob può consultare le pagine in francese o tedesco di www.archimob.ch